expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

giovedì 31 ottobre 2013

Da Bangkok a Pattaya


















Raggiungere Pattaya dall'aeroporto Suvarnabhumi o dalla città di Bangkok è facilissimo!
La Thailandia è uno dei Paesi senza dubbio più ospitali al mondo, sia per la cordialità della gente che l'organizzazione turistica... è tutto a portata di mani del turista! Anche il viaggiatore più inesperto non avrà difficoltà a muoversi in tutta tranquillità.
Ma veniamo al dunque: per andare da Bangkok a Pattaya puoi:
·         prendere il taxi
·         noleggiare una macchina
·         l'autobus classico
·         il servizio della Bell Travel Bus


Il taxi è la via più costosa, ma è quella più comfortevole e rapida.  Se non vi piace aspettare le soste dei bus e  preferite arrivare in tutta comodità davanti al vostro albergo dopo ore e ore di viaggio non dovete far altro che chiamare un taxi. Scelta obbligata quella del taxi per chi arriva all'aeroporto fra le 22 e le 7 del mattina.
Se partite direttamente dall'aeroporto troverete i taxi al primo piano, ma potrete trovarne anche uscendo dal quarto piano (il piano delle partenze internazionali), basta aspettare che lascino un passeggero e salire a bordo. Il prezzo è di 1000-1200 baht (circa 25-30 euro), se vi chiedono di più lasciate perdere e prendete un altro taxi, se non sono già lì arriveranno a momenti.
Se partite da Bangkok città aggiungeteci 250-300 baht. Consiglio di chiedere se sia tutto incluso o meno altrimenti vi toccherà pagare il pedaggio autostradale (costo inferiore a 100 baht, ma è comunque meglio chiedere, altrimenti i tassisti ve lo chiederanno prima di scendere, anche se teoricamente non dovrebbero).
Potrete anche richiedere il Limousine Service per 1050-1100 baht se preferite.
Un consiglio per chi parte da Bangkok città: se il vostro albergo fa il servizio aeroportuale evitatelo, i prezzi sono superiori, vi chiederanno almeno 1500 baht.
Il viaggio dal vostro hotel a Pattaya sarà di circa due ore, un'ora e mezza circa (a dipendere dal traffico) se partite dall'aeroporto. Ricordate che Pattaya dista da Bangkok 150 km.

Noleggiare una macchina è un altro modo per giungere a destinazione. Se si vuole andare nel centro di Bangkok non consiglio questa scelta perché il traffico è infernale, ma per andare direttamente a Pattaya , specie se si vuole seguire un itinerario di viaggio articolato, si vuole avere indipendenza assoluta nel muoversi e se si è in coppia (o più numerosi), può essere la soluzione a voi più congeniale. Se gradite questa opzione e avete scelto come meta Bangkok lasciate semmai perdere il noleggio finché pernottate nella capitale.
Si può noleggiare anche su internet tramite Expedia.it e simili, ma si può prenotare anche da siti Thai o dal sito dell'aeroporto.
Ricordate: in Thai si guida a sinistra e dovete avere la (patente) apposita!

Per chi conosce meglio la città di Pattaya il bus potrebbe risultare più comodo dati i costi inferiori
A Bangkok citta' i bus per Pattaya si prendono alla Ekamai Station, in fondo alla Sukhumvit Road, costo 124 baht, orari dalle 5 alle 23.
Per chi parte dall'aeroporto i bus si trovano al primo piano dell'aeroporto (Level 1)  gate 8 (insomma, appena scenderete le scale mobili dovrete andare a sinistra, superate i bagni, andate poco più avanti et voilà). Costo 134 baht, orari dalle 7 alle 22. Per fare il percorso inverso prendete il taxi a Thappraya road, dove si trova la stazione autobus di Jom Tien, facilmente raggiungibile con un taxi in una decina di minuti più o meno. Il bus fa quattro fermare, una in North Pattaya road, una in Central Pattaya road, una in South Pattaya road e l'ultima a Thapprasit road. Vi consiglio di vedere le fermate su google maps e vedere quale è la più vicina al vostro hotel.  Potrete raggiungerla a piedi, con un taxi, facilmente reperibili anche a Pattaya, o con i bahtbus (guida aibahtbus qui).

Ultimo, ma non per importanza, è il servizio della Bell Travel.
Attenzione: bisogna per forza prenotare su internet.
Questo servizio autobus è molto comodo perché ti porta direttamente al tuo albergo. Ci sono diverse opzioni per il punto di partenza e di arrivo, si può partire dal proprio hotel a Bangkok (una navetta vi porterà alla stazione autobus dell'aeroporto) o dall'aeroporto ed essere lasciati alla stazione bus di Pattaya o davanti al proprio hotel (anche in questo caso tramite navetta dalla stazione bus di Pattaya). Troverete il desk al gate 8 level 1 affianco a quello degli autobus normali.
Se partite dall'aeroporto dovrete fermarvi al desk e presentare la prenotazione online e vi daranno il biglietto ed un adesivo di riconoscimento da attaccare alla maglietta, così, quando il bus arriva all'aeroporto, il personale della compagnia saprà portare anche i distratti davanti al bus. Se partite dal vostro hotel attendete l'arrivo dell'addetto della Bell travel (potrebbe arrivare fino a un quarto d'ora prima o dopo l'orario stabilito, se avete necessità di uscire conviene avvisare la reception e fargli dire di aspettarvi).
Gli orari potrete vederli direttamente dal sito a seconda delle vostre esigenze, ci sono orari differenti a seconda se si sceglie di essere prelevati in albergo o direttamente dall'aeroporto. Attenti però che l'ultima corsa disponibile è alle 18, oltre quella non potrete più usufruire del servizio.
Costo: 230 baht dall'aeroporto al proprio hotel a Pattaya, 345 baht dal proprio hotel a Bangkok al proprio hotel a Pattaya.

Ci sono anche dei treni che fanno questo servizio, ma è una pessima idea datele circa 4 ore di viaggio.





Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.